Il tuo carrello è vuoto!
Italiano Inglese
Ciao! Accedi o registrati

Congelare le uova: ecco come fare

Data di pubblicazione: 31/10/2021

Congelare le uova può sembrare strano e spesso ci si è sentiti dire che non si dovrebbe fare: le uova congelate rischiano di esplodere se crude, e tenfono a diventare gommose se preventivamente cucinate. In realtà ci sono semplici accorgimenti da prendere per congelare le uova senza che vadano a male. Vediamo insieme quali sono.

la gestione del piccolo pollaio familiare ha sempre comportato la disponibilità di uova in abbondanza in primavera ed estate, e al contrario una certa mancanza di esse nei mesi invernali ed autunnali. In passato le nostre massaie si sono spesso ingegnate per stoccare le eccedenze nei periodi prosperi, per poi sfruttarle in quelli meno felici. Le uova non sono un alimento facilmente conservabile, e fuori dal frigo si mantengono commestibili per circa 4 settimane (meno al caldo e se fecondate). Un tempo si usavano varie sostanze per conservare le uova, come ad esempio l'acqua di calce; oggi è molto più pratico congelare le uova e conservarle nel freezer per un massimo di circa 6 mesi. Esse vanno però congelate senza guscio: l'uovo intero infatti a temperature troppo basse si crepa e si rompe, finendo a volta con l'esplodere.

Per congelare le uova si rivelano molto pratici i piccoli contenitori in plastica o silicone usati per produrre cubetti di ghiaccio. Anche le formine in silicone per muffin possono andar bene.

Potete congelare le uova sia intere che suddividendole in tuorli e albumi. Nel primo caso, rompete ciascun uovo in un bicchiere, mescolatelo con una forchetta delicatamente, in modo che non incorpori troppa aria, e infine versate il contenuto del bicchiere nei contenitori scelti. Anche tuorli e albumi da congelare separatamente andrebbero prima – appunto – divisi e poi leggermente sbattuti ma senza incorporare troppa aria.

Gli albumi possono essere congelati senza particolari accorgimenti, e una volta scongelati potrammìnno essere montati o utilizzati per la preparazione di salse, dolci e pietanze varie. Per quel che riguarda tuorli e uova intere, invece, vale la pena prendere qualche accortezza: decidete a che utilizzo in cucina pensate di destinare le uova, quindi aggiungete 2-3 gr di zucchero a ciascun tuorlo o a ciascun uovo intero se pensate di utilizzarli poi per fare dolci; aggiungete 1 gr di sale se invece saranno destinate a pietanze salate.


Ricordate sempre di coprire i contenitori e di chiuderli con appositi coperchi o pellicole adatte al contatto con gli alimenti prima di congelare le uova; queste si conserveranno bene in frigo, ricordiamolo, per un massimo di 6 mesi, poi dovranno essere consumate o gettate. Segnate sempre per ogni contenitore la data di congelamento e la quantità di zucchero o sale aggiunta, vi servirà per calcolare poi in corso di ricetta le quantità complessive di questi due elementi. Potrete scongelare le uova o ponendone i contenitori la sera prima del loro utilizzo in frigo, oppure lentamente a bagnomaria in acqua calda. Dopo essere state scongelate, le uova dovranno essere consumate o utilizzate subito. Non resta che augurarvi buon appetito!

Back to Top

Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Statistiche web